Presentato il 5 aprile, nella serata conclusiva della terza edizione del Novi Music Festival il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 1, Op. 5 di Massimo Malavasi, eseguito per la prima volta in formazione composta da pianoforte e quartetto di saxofoni.
Con Massimo Malavasi al pianoforte, sul palco c’erano Zoe Turci al sax soprano, Simone Valla al sax contralto, Giuliano Nora al sax tenore e Davide Vicari al sax baritono.
Calorosissima l’accoglienza del pubblico che ha gremito la sala, e che ha apprezzato questa esecuzione di un brano lungo e complesso. Il concerto ha una durata importante: 40 minuti complessivi per i tre tempi Energico e grandioso, Adagio, Allegro, che scandiscono la composizione.
Come nella migliore tradizione dei concerti per strumento solista e orchestra, un genere musicale già in auge dal 1700, anche questo Concerto n. 1 per Pianoforte e Orchestra di Massimo Malavasi si caratterizza per la complessità della scrittura oltre che per i tempi lunghi dell’esecuzione. L’esecuzione dal vivo ha avuto il pregio offrire al pubblico un’occasione di confrontarsi con la grande forma del Concerto, riuscendo a coinvolgere ed emozionare la platea oggi purtroppo spesso condizionata dai ritmi sempre più veloci e concitati imposti dall’ascolto sul web.
Buon ascolto!








Lascia un commento